Linee guida MISE per Industria40

Le linee guida rilasciate dal MISE

Il MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico ha dato avvio alle attività della campagna informativa rivolta agli imprenditori ed avente come oggetto le linee guida degli incentivi contenuti nel piano Industria 4.0.

In questo primo documento sono contenuti degli approfondimenti su come poter usufruire di:
• iperammortamento;
• superammortamento;
• legge Sabatini ter per le PMI;
• aumento dei crediti di imposta su R&D.

Il booklet rilasciato (nelle due versioni illustrata e testuale) si apre con una dichiarazione del Ministro Carlo Calenda:
“Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale, offrendo un supporto per investimenti, digitalizzazione dei processi produttivi, valorizzazione della produttività dei lavoratori, formazione di competenze adeguate e sviluppo di nuovi prodotti e processi”.

Scarica i due booklet per approfondire l’argomento:
BOOKLET IN VERSIONE ILLUSTRATA
BOOKLET IN VERSIONE TESTUALE

Anche PRO.FILE PDM-PLM rientra in questa opportunità per la digitalizzazione

Il Superammortamento è una supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iperammortamento c’è la possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).
Queste supervalutazioni sono utilizzabili da tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, a prescindere da forma giuridica, dimensione e settore economico. L’accesso avviene in modo automatico in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione. Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 giugno 2018.

Il beneficio è cumulabile con Nuova Sabatini, Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo, Patent Box, Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE), Incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative, Fondo Centrale di Garanzia.

Ecco il relativo estratto dell’allegato B della legge, che contempla i beni che possono usufruire degli incentivi:

Allegato B – Beni immateriali (software, sistemi e/o system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0
• Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione, definizione/qualificazione delle prestazioni e produzione di manufatti in materiali non convenzionali o ad alte prestazioni, in grado di permettere la progettazione, la modellazione 3D, la simulazione, la sperimentazione, la prototipazione e la verifica simultanea del processo produttivo, del prodotto e delle sue caratteristiche (funzionali e di impatto ambientale), e/o l’archiviazione digitale e integrata nel sistema informativo aziendale delle informazioni relative al ciclo di vita del prodotto (sistemi EDM,
PDM e PLM, Big Data Analytics).

contatti  Vorresti sapere di più su quali sono in vantaggi economici derivanti dall’introduzione di un sistema PLM in Azienda?
Facts & Figures: richiedi una demo live presso la vostra sede oppure contattaci al numero telefonico 0445 380175.

0
Connecting
Please wait...
Possiamo aiutarti?

Spiacenti, ma i nostri operatori non sono online.
Invia un messaggio, ti risponderemo quanto prima.

* Nome e cognome
* Azienda
* Email
* Telefono
* Inserisci la tua richiesta
Effettua il login
* Nome e cognome
* Email
Come posso aiutarti?
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?
www.scriptsell.netwww.freepiratemovie.comBest Premium Wordpress Theme/Best Premium Wordpress Theme/