Platea di Fabbrica Futuro Torino 2017

PRO.FILE Italia: risultati e atti del Convegno Fabbrica Futuro a Torino

Rolfo SpA presenta a Fabbrica Futuro Torino il suo progetto PLM realizzato con PRO.FILE

Il Convegno Fabbrica Futuro, focalizzato sul mondo del settore manifatturiero e sulle tecnologie abilitanti per Industria 4.0, che si è tenuto a Torino il 28 settembre, ha avuto una grande adesione con oltre 100 aziende manifatturiere partecipanti in prevalenza dal Piemonte.

Il Gruppo PRO.FILE Italia ha partecipato come Sponsor del Convegno ottenendo un grande riscontro sia allo stand espositivo sia con la propria presentazione dal titolo “Industria 4.0 oggi significa avvalersi quotidianamente in azienda dei benefici di un sistema PLM: il caso ROLFO SPA”.
Il caso aziendale del Gruppo ROLFO presentato dal Dott. Testa, IT Manager del Gruppo, ha riportato in modo efficace l’esperienza diretta maturata dall’azienda con il sistema PLM PRO.FILE: in prima battuta la decisione strategica di investire in un sistema di Product Lifecycle Management (“perché un sistema PLM?”), poi il benchmark tra le varie offerte presenti sul mercato (“quale sistema PLM?”) ed infine la scelta definitiva di PRO.FILE con i dettagli della prima implementazione avvenuta in soli 6 mesi e l’evoluzione del progetto PLM nel tempo, con l’estensione di PRO.FILE ad altre aziende del Gruppo come Fasano, Plastic Gall e ROLFO Service per la parte di gestione dei documenti e del workflow del servizio post-vendita.
Dall’integrazione con il sistema di progettazione CAD alla connessione con il sistema ERP, agli aggiornamenti nel tempo delle varie versioni di PRO.FILE con effort minimali, la presentazione del Dott. Testa è risultata completa e decisamente apprezzata dai partecipanti.

I nostri interventi: scarica le case history di PRO.FILE PLM

Logo Rolfo SpA

Industria 4.0 oggi significa avvalersi quotidianamente in azienda dei benefici di un sistema PLM – il caso aziendale Rolfo SpA
Molte sono le aziende che hanno cominciato il percorso verso l’Industria 4.0 e la digitalizzazione aziendale già da diversi anni: questo intervento vuole rappresentare l’esperienza diretta vissuta da ROLFO con la scelta e l’introduzione del sistema PLM PRO.FILE per la gestione del sistema CAD 3D utilizzato, delle distinte base tecniche (Engineering BOM), la connessione bidirezionale con il sistema ERP e la gestione documentale strutturata applicata anche nell’ambito dei servizi e gli sviluppi futuri del progetto.
Relatore: Dott. Mauro Testa, IT Manager – Rolfo SpA

Industry Produzione di soluzioni per il trasporto di veicoli (www.rolfo.it)

Scarica la presentazione di PRO.FILE ItaliaPRO.FILE in Italia
Product and Document Lifecycle Management per l’Industria Manifatturiera 

PRO.FILE è il sistema PLM che vi consente di gestire, controllare e integrare i dati (PDM) e documenti (DMStec) di prodotto dall’inizio alla fine del ciclo di vita. Offre la possibilità di avere una visione end-to-end nell’organizzazione dei processi aziendali. PRO.FILE si integra con i maggiori sistemi CAD e ERP presenti sul mercato.
Relatore: Ing. Enrico Borca, sales&partner manager – PRO.FILE ITALIA

Visita il sito web di prodotto www.profile-plm.it

E ancora….

Il Convegno ha visto anche il contributo molto interessante di due dei massimi esperti in Product Lifecycle Management: il Prof. Sergio Terzi del Politecnico di Milano con la presentazione dal titolo “Il Piano Industria 4.0 un anno dopo: lo stato dell’arte delle nostre imprese, i passi da compiere” e Dott. Alberto Codrino di PLM Systems Altea Group con la presentazione dal titolo “Verso il PLM 4.0: le tecnologie abilitanti per il rilancio della manifattura
Nel suo intervento, il Prof. Terzi, ha dichiarato: “Il Piano ha codificato le diverse tecnologie ora raggruppate sotto l’etichetta 4.0. Si tratta di una vasta tipologia di tecnologie dai CAD, al PLM fino alla realtà aumentata e al supporto per la produzione e all’IoT. Difficile però trovare una “ricetta che si adatti per tutti. Ogni azienda deve trovare la sua via all’Industria 4.0 perché gli strumenti a disposizione sono molti


pil_down
Il Piano Industria 4.0 un anno dopo: lo stato dell’arte delle nostre imprese, i passi da compiere
La presentazione vuole essere un momento di riflessione sulla stato dell’industria 4.0 in Italia. Basandosi sui dati dell’Osservatorio Industria 4.0, sarà altresì discussa la diffusione del piano nazionale Industria 4.0 e il suo impatto sul sistema paese.
Relatore: Prof. Sergio Terzi, professore associato di impianti industriali meccanici, dipartimento ingegneria gestionale – Politecnico di Milano

Vuoi altre informazioni su PRO.FILE?

Per informazioni ed approfondimenti sulla presentazione di ROLFO o di PRO.FILE Italia oppure per avere i riferimenti degli altri casi aziendali PRO.FILE presentati nelle edizioni precedenti di Fabbrica Futuro vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mkt@cadtec.it o al numero di telefono 0445.380175.