Verso l'ufficio senza carta, ecco perché

02 Ago

Come ridurre i costi aziendali fino al 30% grazie all’ufficio paperless

Al giorno d’oggi chiunque è chiamato a preservare e tutelare l’ambiente attraverso l’adozione di pratiche di vita green.
Pertanto, non solo nella vita privata ma anche in ambito lavorativo, la sostenibilità è diventata un vero imperativo; sempre più aziende stanno comprendendo il valore e i benefici che l’adozione di un business più green può portare all’ intero ecosistema e all’organizzazione stessa, sia in termini economici che produttivi.

Ufficio senza carta:  le entrate aumentano del 36%

A convalidare ulteriormente questa teoria, sono i  dati emersi da uno studio condotto dalla società di ricerche IDC, che dimostrano come la gestione digitale dei documenti può ridurre i costi di un’organizzazione fino al 30% aumentando le entrate del 36%.
Nuance Communications ha stilato alcuni suggerimenti per aiutare le aziende a far leva sulle ultime tecnologie al fine di realizzare un ufficio green, evidenziando i vantaggi che questo comporta.

Gestione degli sprechi stampati in azienda

Il 20% dei documenti stampati in azienda non viene mai recuperato. Per riuscire a concretizzare un ambiente di lavoro ecosostenibile, bisogna consentire alle organizzazioni di ridurre gli sprechi di carta e inchiostro, nonché i costi ad essi collegati. E’ necessario quindi introdurre in azienda soluzioni e tecnologie innovative, per controllare i lavori di stampa e di acquisizione documentale.

Obiettivi e benefici della digitalizzazione

Per poter conciliare al meglio la molteplicità di documenti con la necessità di mantenere un alto livello di efficienza aziendale, la digitalizzazione si pone come obiettivo il trattamento di grossi volumi di documenti nel modo più automatizzato e sicuro possibile.
Questo permetterà di limitare 
l’esigenza del tradizionale documento cartaceo, e di conseguenza: 


▸ridurre l’impatto ambientale e delle emissioni di carbonio;
▸abbattere i costi;
▸minimizzare il tempo speso per l’archiviazione e la ricerca di dati;
▸risparmiare sui costi di carta, inchiostro e ore di lavoro spese girovagando tra stampanti e archivi;
▸aumentare lo spazio fisico disponibile per la conservazione;
▸migliorare la produttività aziendale e individuale.

[perfectpullquote align=”full” cite=”Jeff Segarra, Senior Director of Product Marketing di Nuance Document Imaging Division” link=”” color=”” class=”” size=”12″]La vera rivoluzione che porta alla realizzazione di un ufficio paperless parte da scelte radicali finalizzate a implementare software di gestione di stampa intelligente e a rendere sempre più digitale la gestione dei documenti. […] significa ridurre gli ingombri di carta in ufficio e lo spreco di inchiostro, oltre a migliorare i flussi di lavoro documentale aumentando produttività ed efficienza dello staff[/perfectpullquote]

E la tua azienda ha già intrapreso un percorso di digitalizzazione?
Vuoi scoprire quali vantaggi e risparmi potresti ricavare grazie ad un ufficio senza carta?

Noi di Cadtec ci occupiamo da oltre 15 anni di soluzioni per la gestione documentale: contattaciper analizzare insieme come il tuo lavoro quotidiano potrebbe migliorare, aumentando la produttività aziendale, valorizzando e ottimizzando il ruolo di ogni collaboratore.

Fonte dell’articolo: bitmat.it