PLM - Product Lifecycle Management

27 Ago

Ecco perché il PLM è un vantaggio competitivo per le aziende

Quanto spesso vi trovate a sprecare tempo inutilmente nella ricerca di un file o del modello CAD di un prodotto?

Quanto volte vi è capitato di dover riprogettare nuovamente un componente perché non è stato possibile trovare il modello originale?

La situazione è comune in azienda se non si utilizzano strumenti integrati per la gestione delle informazioni e dei dati, una soluzione PLM (Product Lifecycle Management). I sistemi di gestione dei dati di prodotto servono per controllare l’accesso e la gestione di tutti i dati relativi alle specifiche tecniche e realizzative dei prodotti e posso essere integrati con i sistemi CAD di modellazione.

Ne beneficia tutta l’azienda…

I sistemi PLM apportano benefici in tutti i dipartimenti dell’azienda:

Basta sprechi di tempo prezioso per cercare o rifare progetti già esistenti;

Risparmio di tempo e aumento della produttività;

Risparmio di denaro grazie ai costi ridotti;

Time To Market ridotto, elemento fondamentale per combattere la concorrenza nel mercato globale.

I vantaggi di un PLM

1° vantaggio: Ridurre i tempi di progettazione

Considerando che la progettazione di un nuovo prodotto contiene per l’85% conoscenza e componenti già progettati e utilizzati in progetti precedenti, diventa più veloce modificare prodotti già esistenti anziché riprogettarli da zero. Tutto ciò diventa ancora più evidente se pensiamo che altri dipartimenti aziendali possono beneficiare di informazioni su prodotti similari già presenti nei software aziendali (Ingegnerizzazione, Acquisti, Produzione, Assemblaggio, etc.).

2° vantaggio: Ridurre la fase di messa a punto dei processi

Riutilizzando i concetti già validati e maturi si riducono al minimo errori e scarti e la soddisfazione del cliente aumenta.  Questo perché la messa a punto dei processi si basa su esperienze consolidate che rendono il lavoro quotidiano più veloce e produttivo, efficace.

3° vantaggio: Migliorare l’organizzazione e la gestione delle informazioni

Organizzare le informazioni in modo efficiente significa, senza dubbio, certezza e univocità del dato. Grazie al PLM l’archiviazione è più razionale e snella, la duplicazione dei dati è ridotta e diminuisce il numero di parti da gestire nel database aziendale (e anche i costi associati).

4° vantaggio: Raccogliere la sfida della globalizzazione 

Il PLM facilita le aziende ad aprirsi verso mercati internazionali in modo facile e veloce, incentivando la collaborazione e il co-engineering tra le diverse sedi. Inoltre, il controllo sulle modifiche e sulle revisioni avviene in tempo reale evitando spiacevoli errori per l’utente.

Il PLM è la bacchetta magica?

I software PLM possono offrire alle aziende un netto vantaggio competitivo. Ci sono però delle riflessioni che l’azienda deve fare quando si accinge a scegliere una soluzione di questo tipo:

 PLM e sistemi CAD in uso sono perfettamente integrati nella gestione dei dati e dei disegni esistenti?

 Il PLM può essere connesso in maniera bidirezionale con il sistema gestionale per condividere la conoscenza e le informazioni in tutta l’azienda e per lo scambio di dati certo?

Il sistema può essere implementato in modo agevole e in tempi ragionevoli? Una implementazione mediante configurazione riduce i costi IT e consente una introduzione iterativa e graduale.

In conclusione

Ottenere vantaggi competitivi e strategici da un sistema PLM è possibile solo se la scelta del prodotto più idoneo viene fatta in base ai sistemi informativi e gestionali già presenti in azienda, per rendere più veloce ed efficace il passaggio e la condivisione delle informazioni.

PRO.FILE è la soluzione di Product & Document Lifecycle Management che consente di gestire, controllare e integrare i dati (PDM) e documenti (DMStec) di prodotto dall’inizio alla fine del ciclo di vita. Inoltre, si integra con i maggiori sistemi CAD e ERP presenti sul mercato. Contattaci per maggiori informazioni o richiedi una demo.

Fonte dell’articolo: rivista Tecnologie del filo