27 Set

Conviene investire in una soluzione PLM?

Introdurre in azienda una soluzione PLM porta all’ottimizzazione dei processi di sviluppo prodotto. I vantaggi sono ancora maggiori quando si estende il suo utilizzo anche oltre il controllo dei dati CAD e si arriva a gestire in modo strutturato tutti i documenti di prodotto e di commessa e le distinte base, organizzare e pianificare il flusso di lavoro e digitalizzare i processi nei diversi dipartimenti.

Gli effetti positivi del nuovo approccio al lavoro si evidenziano in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dalla R&D all’organizzazione del lavoro, dalla produzione e supply chain sino al supporto post-vendita e manutenzione.

In base alle ricerche svolte dai principali istituiti di analisi e consulenza e valutate le esperienze degli utenti, investire nel PLM può portare in azienda un valore competitivo determinante.

I principali vantaggi di una soluzione PLM

Benefici quantificabili ed economici:

  • Processi accelerati e produttività in aumento.
  • Costi di sviluppo prodotto ridotti grazie anche all’ottimizzazione delle parti
  • Sprechi in termini di tempo e risorse ridotti con attività a maggior valore aggiunto.
  • Presenza sul mercato più forte, grazie alla riduzione del Time-to-market.

Benefici non direttamente quantificabili e immateriali:

  • Qualità del prodotto incrementata.
  • Certezza e univocità del dato.
  • Servizio al cliente più efficiente, con rapido recupero di tutte le informazioni.
  • Immagine del brand rafforzata sul mercato.

Riduzione dei costi grazie al riutilizzo e all’ottimizzazione delle parti

ROI-1_IT

Riduzione dei costi grazie alla gestione dello sviluppo meccatronico del prodotto

ROI-2_IT

E ora vuoi metterti all’opera? Ogni azienda ha le sue specificità, ma grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni da PROCAD, sappiamo darti una stima dei vantaggi e dei benefici che puoi ottenere da una soluzione di Product & Document Lifecycle Management come PRO.FILE. Segui il ROI Calculator di PROCAD e ti ricontatteremo per calcolare il tuo ROI con te.

Noi di CADTEC siamo PRO.FILE Competence Center dal 2002: vuoi esplorare insieme a con noi le diverse opportunità del PLM? Ti mostreremo come e dove puoi trarre vantaggio dalle soluzioni PROCAD, quali processi possono essere semplificati e come digitalizzare il tuo business. Contattaci subito!

Fonte dell’articolo: blog PRO.FILE Italia e sito procad.de