03 Apr

PRO.FILE Italia: in MECSPE è andata in scena l’Industria 4.0

Si è conclusa lo scorso 30 marzo la diciottesima edizione di MECSPE di Parma. Una fiera sempre più internazionale, un numero sempre più crescente di visitatori (+6% rispetto al 2018) e un focus sempre più orientato alle tecnologie per l’innovazione.

PRO.FILE Italia – con il suo stand e la partnership strategica con Asseco Solution – ha confermato ancor più il ruolo da protagonista della soluzione PRO.FILE by PROCAD nell’ambito della Digitalizzazione e della Fabbrica Intelligente 4.0. Anche noi di Cadtec, in qualità di PRO.FILE Competence Center in Italia, abbiamo accolto numerosi visitatori all’interno dello spazio all’interno del Salone Fabbrica Digitale, presentando le novità più importanti:

Le aziende sono sempre più attente alle tecnologie dell’Industria 4.0. La gestione del ciclo di vita del prodotto e dei documenti con il PLM ha un ruolo imprescindibile nel percorso di digitalizzazione e rappresenta la base (solida e certa, un Product Data Backbone) per costruire i processi digitali.

I risultati dell’Osservatorio MECSPE Italia

Sulla stessa linea anche l’ultimo Osservatorio MECSPE Italia, relativo al II semestre 2018: 8 aziende su 10 credono nella propria trasformazione digitale avvenuta in questi anni e quasi la totalità (oltre 9 su 10) ritiene di avere un livello di conoscenza medio-alto rispetto alle opportunità tecnologiche e digitali sul mercato. Molta importanza è attribuita al fattore ricerca e innovazione: il 61% del campione investirà fino al 10% del proprio fatturato e il 25% dedicherà una quota compresa tra il 10 % e il 20%.