• Quali obiettivi vuoi raggiungere con il tuo progetto PLM?
    Possiamo trovare insieme la migliore strategia!

Come vorresti migliorare il tuo lavoro quotidiano?

QUALE È LA TUA ESIGENZA?

Che tu voglia solo gestire i dati CAD oppure automatizzare e monitorare i processi PLM più impegnativi e complessi, noi possiamo guidarti in questo percorso. La nostra specializzazione nell’ambito PLM e la filosofia modulare e scalabile di PRO.FILE ci consentono di raggiungere il risultato desiderato senza grossi sforzi
e farti apprezzare i benefici della soluzione fin da subito.

Hai mai valutato seriamente quanto risparmio potrebbe venire alla tua azienda lavorare con un dato di maggiore qualità grazie ad una base dati comune?

Tutti i reparti parlano la stessa lingua e la collaborazione migliora creando un valore aggiunto inestimabile,
si accelerano i processi, favorendo il servizio al cliente e la reputazione dell’azienda.

Potrai concentrarti solo su ciò che è importante per il tuo business:
l’innovazione che ti porta al successo!

Rendi i tuoi dati e documenti un vero valore aggiunto

I NOSTRI AMBITI DI INTERVENTO

ESIGENZA INIZIALE

Per consuetudine e storicità un componente (prodotto finito, semilavorato o materia prima che sia) viene identificato all’interno dei diversi sistemi IT con codici diversi e con una diversa sintassi: non esiste univocità e certezza del dato e molto spesso si riprogetta anziché riutilizzare ciò che già esiste.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Traduciamo le regole consolidate all’interno di PRO.FILE creando maschere di creazione articolo configurate secondo le esigenze specifiche. L’utente viene guidato nella corretta compilazione dei campi per ottenere una codifica univoca, secondo regole precise e condivise in tutta l’azienda. Si evitano doppioni, duplicati e si ottimizza il numero di parti da gestire.

ESIGENZA INIZIALE

Aziende di settori differenti hanno esigenze diverse. Chi produce macchinari e impianti complessi solitamente progetta prodotti composti da centinaia e centinaia di parti differenti, chi invece si rivolge al settore B2C deve gestire differenti configurazioni dello stesso prodotto per meglio adattarsi ai gusti estetici e alle particolari esigenze del consumatore finale.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Comprendere il sistema di codifica e classificazione delle parti e componenti di una azienda è la base di partenza di ogni nostro progetto di analisi e implementazione.
Analizziamo insieme le regole di codifica e classificazione in uso e le riscriviamo insieme, definendo una struttura di classi funzionali, attributi personalizzati e descrizioni automatiche per favorire la diffusione di una terminologia comune e condivisa tra i reparti.

ESIGENZA INIZIALE

Il sistema PDM-PLM in uso è datato e non soddisfa più le necessità di sviluppo prodotto e la connessione con altri sistemi IT in uso.
Il CAD di progettazione è stato aggiornato, ma il sistema PDM in uso non lo supporta più. E’ arrivato il momento di sostituire una soluzione fortemente customizzata con un PLM che segua gli standard di mercato.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Valutiamo insieme i tuoi nuovi obiettivi di business: conoscere a fondo i sistemi PLM significa analisi dello stato attuale, esportazione dati da archivi preesistenti e importazione dello storico in PRO.FILE. Vogliamo renderti operativo e produttivo velocemente.

ESIGENZA INIZIALE

L’azienda utilizza più di un sistema CAD di progettazione e non è sempre facile sapere a priori con quale sistema sia stato creato un determinato progetto.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

La nostra esperienza nei sistemi CAD di progettazione e nell’integrazione CAD-PLM ti permette di raccogliere e proteggere i tuoi dati CAD all’interno di un unico ambiente, il vault di PRO.FILE. Il risultato è una gestione efficace di modifiche e versioni-revisioni, distinte base anche con elementi non CAD, descrizioni automatiche anche multilingua.

ESIGENZA INIZIALE

Sistema CAD e PLM devono rappresentare una soluzione perfettamente integrata che consenta a tutti i progettisti di lavorare con più efficacia.
La collaborazione tra le diverse aree di ingegneria deve essere incentivata e favorita da una piattaforma unitaria e condivisa.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

La nostra expertise nella gestione di dati CAD provenienti da differenti sistemi, ci consente di essere la tua prima interfaccia e di confrontarci alla pari con i tuoi fornitori CAD per la risoluzione di problematiche che dovessero sorgere e per operare nel modo più efficace e veloce possibile.

ESIGENZA INIZIALE

Tutta la documentazione di prodotto viene archiviata nel File System. Il numero di file da gestire è diventato incontrollabile e i documenti salvati sono di tipologia eterogenea, che comporta lunghi tempi di ricerca.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Con l’aiuto di PRO.FILE definiamo e creiamo le classi documentali di cui la tua azienda ha bisogno e ti aiutiamo a classificare ogni informazione (immagini, disegni, verbali, capitolati tecnici, foto, imballi e grafica, schede prodotto, etc…) per renderla facilmente fruibile (quindi una vera ricchezza) per tutti i soggetti dell’azienda.

ESIGENZA INIZIALE

La ricerca è laboriosa e spesso inefficace, e non sempre vi è la certezza di lavorare con la versione aggiornata e corretta perché con il tempo si sono creati duplicati e versioni.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Ti offriamo la garanzia di lavorare sempre con il documento nella sua ultima revisione corretta, creando link tra documenti e item articoli così da navigare agevolemente tra i file. Ogni documento viene salvato in modo univoco, senza confusione né incertezza.

ESIGENZA INIZIALE

Ogni utente ha dei propri modelli aziendali che utilizza a discrezione, in base alla sue esigenze, e che ha modificato sulla base delle proprie necessità e dei propri gusti personali.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Sfruttiamo la piena integrazione di PRO.FILE con gli applicativi Office per configurare dei template ad hoc per determinate tipologie di documenti, così da consentire ad ogni dipartimento di lavorare con i modelli aziendali univoci di cui necessita.

ESIGENZA INIZIALE

Lavorare a commessa significa gestire una mole notevole di disegni CAD e di informazioni variegate difficili da reperire perché di varia tipologia.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

In alcune aziende abbiamo introdotto PRO.FILE come soluzione DMStec prima che come piattaforma multiCAD. Grazie al dossier del ciclo di vita vengono gestite in modo paritario centinaia di tipologie differenti di documenti, creando connessioni e legami tra strutture tecniche, documenti di prodotto e altri documenti rilevanti (ordine, struttura progetto, specifiche, etc…).

ESIGENZA INIZIALE

Le informazioni devono essere condivise tra i vari Dipartimenti aziendali e gli utenti devono avere a disposizione e in evidenza solo i documenti e le informazioni di cui hanno davvero necessità, senza perdere tempo a spulciare nelle varie cartelle e sottocartelle condivise.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Gli utenti hanno a disposizione molteplici visualizzazioni – a seconda del loro ruolo e del loro interesse specifico – permettendo loro di reperire con immediatezza solo le informazioni veramente necessarie.

ESIGENZA INIZIALE

Visualizzare e monitorare in tempo reale le attività in corso e i carichi di lavoro per ogni risorsa, evitando soprapposizione di task. Avere una visione di insieme multi-progetto, con evidenza dei carichi di lavoro di ogni componente del team per ciascun progetto in corso.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Configuriamo PRO.FILE affinché possa fungere anche da Task Management. Diverse aziende hanno abbandonato software dedicati, scegliendo di gestire l’intera pianificazione dei task e dei progetti direttamente all’interno del PLM. Ogni membro del progetto ritrova nella sua dashbord personale tutte le attività assegnate, lo stato di avanzamento e le scadenze imminenti, con la possibilità di imputare per ciascun progetto anche le ore di lavoro spese per una consuntivazione dei costi corretta e precisa.

ESIGENZA INIZIALE

Informazioni e dati sono suddivisi e frammentati su più sistemi IT (ERP, strumenti per la pianificazione della produzione, portali interni, schedulatori, etc..), scollegati tra loro e per reperire le informazioni occorre sempre far riferimento ai singoli utenti, che spendono parte del proprio tempo solo per attività a scarso valore aggiunto.
Manca una visione organica e strutturata di tutta l’informazione aziendale.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Creare un Product Data Backbone di tutti i dati aziendali è la base del nostro operare con PRO.FILE. Il PLM diviene il punto di riferimento per l’intera azienda, lo scambio di informazioni facilita la comunicazione tra i diversi reparti che, benché utilizzino differenti strumenti, vengono comunque allineati.
Nel corso degli anni abbiamo gestito numerosi progetti di integrazione con i sistemi IT in uso presso le differenti nostre aziende clienti: ci interfacciamo con i tuoi fornitori abituali in un clima di totale collaborazione e scambio, perché solo così possiamo darti la migliore soluzione possibile.

ESIGENZA INIZIALE

Avere una visione di insieme e razionalizzare i processi, individuando le singole fasi e responsabilità.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Conosciamo a fondo il processo di sviluppo prodotto e adattiamo al tuo contesto aziendale le best practice e i pacchetti applicativi che PROCAD ha sviluppato seguendo gli standard internazionali. Creiamo insieme le procedure e le regole che guidano il processo, i workflow e i processi di escalation nel processo decisionale.
Avrai tutto sotto controllo, in ogni momento, grazie a report e dashboard dedicati.

ESIGENZA INIZIALE

Adattare processi e procedure al contesto aziendale che cambia, in totale autonomia.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Grazie alla flessibilità di PRO.FILE, formiamo un amministratore di sistema che sia perfettamente in grado di adattare con il tempo i processi sulla base dei cambiamenti che l’aziende intende operare.

ESIGENZA INIZIALE

Sfruttare il co-engineering con sedi remote, studi esterni di progettazione e fornitori per usufruire di professionalità diverse e favorire un modello di sviluppo prodotto sempre più collaborativo.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Durante la fase di implementazione prepariamo l’ambiente operativo in modo da consentire l’integrazione con altri sedi o filiali italiane o estere.
L’integrazione può essere richiesta già in fase di start up oppure a distanza di anni, in ogni caso garantiamo tempi brevi di messa in produzione.

Siamo ben consapevoli che il PLM debba andare oltre i confini dell’Ufficio Tecnico e Progettazione ed è per questo che sfruttiamo pienamente tutte le funzionalità che PRO.FILE offre. In risposta ad alcune specifiche esigenze che i clienti ci hanno individuato, abbiamo sviluppato negli anni applicazioni specifiche e personalizzate.

ESIGENZA INIZIALE

Rendere omogeneo e a prova di errore il processo di stampa degli ordini dal sistema gestionale all’interno delle diverse aziende del Gruppo.
Recuperare tutti i differenti documenti necessari alla Produzione è un lavoro dispendioso, a basso valore aggiunto, con rischio di errore e disallineamenti.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Poiché PRO.FILE racchiude l’intero know how dell’azienda ci è sembrato appropriato gestire al suo interno anche il processo di stampa per garantire maggiore sicurezza e stabilità del processo.
Il sistema gestionale invia a PRO.FILE l’ordine di stampa per ciascuna commessa, consentendo di estrarre in automatico ed elaborare liste materiali, disegni, metodi concatenati allo specifico ordine di produzione. Viene creato successivamente un unico file in formato PDF, completo di intestazione dell’ordine.

ESIGENZA INIZIALE

I prodotti finiti prima di essere immessi sul mercato vengono sottoposti a stress test di laboratorio e i dati che ne derivano vanno a popolare complessi e articolati file in formato excel.
Gli addetti alla Qualità sono impegnati nella elaborazione manuale che richiede tempi lunghi e rischio di errore.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Abbiamo automatizzato il processo di raccolta ed elaborazione dei dati, gestendolo all’interno di PRO.FILE, con il rischio di errore umano ridotto a zero.
I dati vengono visualizzati su report di qualità che derivano da modelli di output uniformi, predefiniti in base alle necessità dell’azienda.
Inoltre i report di qualità possono essere collegati in PRO.FILE alla intera struttura tecnica del prodotto, rendendoli sempre accessibili.

ESIGENZA INIZIALE

L’Ufficio Tecnico, per consuetudine, definisce e gestisce le diverse fasi di lavoro per ottenere il prodotto finito e le trasferisce ai reparti produttivi inserendole nel disegno tecnico cartaceo distribuito.
I disegni vengono stampati in formati di grandi dimensioni per raccogliere tutti i dati.
Tali informazioni vengono poi ridigitate manualmente all’interno dei vari sistemi IT in uso in azienda.

LA NOSTRA SOLUZIONE CON PRO.FILE

Abbiamo sviluppato in PRO.FILE delle maschere configurabili che guidano l’utente nella compilazione delle varie fasi di lavoro per ciascun articolo.
Le informazioni sulle fasi di lavoro vengono organizzate in modo ordinato, strutturato e in digitale all’interno di una scheda tecnica che si aggiorna in automatico ad ogni modifica effettuata in PRO.FILE ad uno qualunque degli elementi che la compongono.
I dati inoltre vengono trasferiti in automatico da PRO.FILE ad altri sistemi IT (ad es. lo schedulatore) così da promuovere una comunicazione strutturata tra le diverse divisioni aziendali.